Rari nantes di ogni tempo e umanesimo
Liceo, college e formazione umanistica
Per una pedagogia averroistica
Mito e scienza: verso un genere letterario ?
Usi, letture e leopardismi
L'autore deve scomparire ?
Embrionale critica della ragion multimediale
Salviamo la scuola
Caravaggio e Manzoni ?
Attualità di Bartolomeo de Las Casas
Unità del sapere in uno scambio epistolare
Il canone e la sua urgenza
Padri e figli. E i maestri ?
Imprese intellettuali
Storie di una Lettera
Storie capovolte in classe e altrove
Grandi blocchi della storia
Basta sigle e certificati
Un secolo da definire con la sua arte
Contro la meritocrazia, per l'uguaglianza
Il linguaggio, fuori e dentro di noi
Archeologia della rassegnazione
I gesuiti contro le mamme
Didattica della Grande guerra, oggi
Il realismo nel Novecento e la Sacra Scrittura
Interpretare per far vivere
Lo stile della divulgazione
Arte, non arte, ordine pubblico
Il Risorgimento alla prova di Firenze capitale
L'ora erotica di lezione
Educazione finanziaria: un'esigenza etica
Democrazia a scuola e fuori
Non si studia. Di chi la responsabilità ?
Didattica della vera concretezza
Per una didattica dell'analessi
Contro la didattica della rimozione
Didattica della concretezza
Inglese e altre lingue
Scuola e competitività: che guaio
Dalla tradizione alla tautologia
Per una critica della ragion progettuale
Progettare open source
La concretezza dell'utopia
Per una volta indignamoci a lezione
L'arte pittorica domina la chimica o ne è dominata ?
L'unità percepita d'Italia
L'unità filologica d'Italia
Recuperiamo la Riforma Cattolica
Ancora tragica geopolitica mediterranea
Cosa si perdono gli studenti di liceo
A scuola di coraggio
Non scartiamo nessuno
Etica civile, ecco quel che ci vuole
La Commedia deve restare Divina
Altra vita all'istruzione (o meglio con l'istruzione)
Amici della città nemica
La guerra civile con il tempo
Chi fermerà gli ecomostri ?
Convergenze
Habent sua fata syriana
L'utopia per il futuro e la stravaganza del presente
L'autonomia dei cattolici in politica: la scomparsa degli scritti dei "dossettiani"
Gli "aggiustaveneri": una storia riscoperta della campagna d'Italia
E la storia militare ? Anche così fu fatta l'Italia
Difficile era orientarsi tra le due culture, figurarsi ora con tre
Quale scuola per la Costituzione ?
Arpad Weisz, una panchina vuota per settant'anni
Darwin: l'impegno dello scienziato è sacro
Lucrezio cambiò il mondo, o comunque contribuì a farlo
Dite loro di svegliarsi
Selezione naturale e pedagogia
Un mare non certo nostro
Impegno per il futuro
Facciamo la nostra parte
Disimpara l'arte ma non metterla da parte
Personalità autoritarie: come ti faccio la storia
La tradizione, quella vera, però
Materie e colori: verum ispum factum
Italianistica della riformetta
Il potere dell'installazione
Un linguaggio per la simmetria
Educazione e qualità reale della vita
Leopardi, la sua vita
La gatta frettolosa fa gattini che ci vedono proprio bene
Potete farlo anche voi
Confessionalità non sempre da scartare
Duratura labilità dell'impero romano
Quando tecnologia e arte si uniscono contro la scuola
Quel che bolliva in Africa (e in Amazzonia)
Urgente appello per la Storia dell'Arte (e per molto altro)
Quel che bolle in Africa
L'interdisciplinarietà questa volta vista da un matematico
Ripensando al Priore di Barbiana
Ascesa ed emozioni
Vi interessa ancora l'interdisciplinarietà ?
Per una ontologia dell'educazione
Che macchina, la macchina del cinema !
Saramago, blogger dell'etica della semplicità
Il Latino socialmente marcato: qualche stimolo anche per la didattica liceale
Quanto è moderno Ulisse ?
Confronti antichi per dubbi moderni
Curare ed aver cura
Il Rinascimento: conoscerlo dalla sua morte
Scuola di giornalismo
Non solo geografia in quel che manca di Artemidoro
Il bello del Vaticano
Iam diu Germania vincitur
Che dire di David Hume ?
Torniamo alla geografia
Esercito d'immigrati
La scienza e la tortura
Chi ha inventato l'economia ?
Alla scuola non serve la grazia, servono le opere
Scienziato e ribelle
La guerra dei mondi
La minoranza etica
L'ipotesto mancato: tre libri
Lo specialista e il divulgatore
Un punto di vista sul dramma della guerra, tanto per fare storia
Estetica del male
L'approccio cattolico: per conoscerlo meglio
Guerra all'ovvio per salvare la cosa
La grammatica e la lingua: ancora anni di vita comune ?
L'enigmista in nostro aiuto